giovedì 25 giugno 2009

Impressioni

Di questa breve vacanza al mare portiamo a casa il ricordo di molte contraddizioni: una terra bellissima che non ha ancora trovato il modo di convincerti appieno.

Trovi da un lato energie che lavorano onestamente ed occhi limpidi che guardano lontano, come quelli qui sotto.

Trovi una forte carica umana che ti abbraccia, ti sorregge, ti fa partecipe.


Oppure guardi meglio, nelle periferie lontane dai clamori mediatici, e scopri che l'immondizia di Napoli che ci hanno fatto credere problema risolto è invece tutta lì, appena sposti un po' lo sguardo e ti allontani dai riflettori. Eppure il business dev'essere ricchissimo se a Scario, il paesino in cui abbiamo soggiornato, la raccolta differenziata è rigorosissima: tanto da rifiutarci un sacco di indifferenziata perché non avevamo seguito le istruzioni come si doveva. Un vero smacco per noi abituati da anni a differenti contenitori per la spazzatura...




Una costa straordinariamente bella, un mare limpido e verde nel quale fai il bagno insieme ai pesci e dei pargoli ormai sguazzanti anche loro come pesci (soprattutto la donna grande che mi ha stupito con la sua sicurezza nell'abbordare lunghe nuotate praticamente in mare aperto): evidentemente anni di piscina aiutano anche i più pavidi e restii, vero uomo piccolo? Magari con un paio di braccioli che servono a rompere il ghiaccio...



Sensazione inquietante la presenza praticamente in ogni dove (giardini, piazze, anfratti lungo le strade, finestrini di auto, fiancate di camion e insomma immaginateli dove potete e lì ci sono) di statue e immagini di santi. La hit parade la vince alla grande padre pio!
Insomma una assoluto delirio che mi ha dato l'impressione di una sottomissione, di un immaginario che è quasi il solo e semplice ostentare.
Perché poi il giorno del corpus domini, lungo le strade dei paesi, a preparare processioni ed infiorate, ginocchia a terra e spalle piegate sotto il sole cocente, c'erano solo le donne. E, contemporaneamente, gli uomini stavano tutti al bar seduti al fresco a chiacchierare come se nulla fosse.
Allora mi chiedo che tipo di modello trasmette questa società così ostentatamente pia e rispettosa e religiosa? Le risposte mi si sono presentate chiare in ciò che ho visto.




Infine, anche desian ha goduto di lunghe nuotate come non ne faceva da anni.
Di esplorazioni in grotte e caverne.
Di grande relax, di noi.
Un buon inizio d'estate.
Che prosegua, se possibile.

2 commenti:

  1. Desian...ci sarà sicuramente un buon proseguimento!!chi ben comincia...

    RispondiElimina
  2. Un messaggio che ci arriva anche dalle favole e dalla televisione. Un messaggio a cui a volte non badiamo perchè non appartiene al nostro privato o perchè siamo tutt'uno con quel messaggio e non siamo in grado di decodificarlo. Iniziare a parlarne è già qualcosa.
    Buona continuazione che l'estate è solo all'inizio!

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails