venerdì 28 marzo 2014

La donna grande è sempre più grande

Ok, aggiorniamo la situazione.
Come detto nel titolo, la donna grande è sempre più grande.
Oggi usciva da scuola un paio d'ore prima. Così hanno organizzato, lei, l'amica del cuore e il vecchio compagno di classe delle elementari, di andarsene a mangiare in pizzeria. Loro tre, da soli.
Si sono smessaggiati in lungo e in largo ieri pomeriggio poi, a sera, la donna grande, sempre più grande, è arrivata a portarci la buona novella:
- Domani io, lei e lui andiamo in pizzeria.
- Ah, e chi vi porta?
- Come "chi vi porta" (pronunciato con un che di schifeggiante sulle labbra, ndr)?! Andiamo noi. Da soli.
- Da soli? Mah... e sapete dove andare?
- Ma certo babbo, alla solita pizzeria dove andiamo sempre.
- E chi paga?
- Come "chi paga" (pronunciato con un che di definitivo sulle labbra, ndr)?! Pagate voi, chi sennò.

Ecco, insomma. La donna grande è sempre più grande e incide in maniera proporzionale sulle finanze (si fa per dire, eh) domestiche.
Poi però, dopo la pizza, tutti e tre sono arrivati a casa, eccitati e casineggianti come mai. Hanno raccattato dei trucchi da un qualche cassetto in bagno e si sono chiusi in camera della donna grande. Da dietro la porta, rigorosamente chiusa, si sentivano ridere, sghignazzare, cantare. A un certo punto, ho intuito che si stavano fotografando a vicenda.
Quando sono usciti un momento, per correre non so dove, per poi rinserrarsi in camera di nuovo, li ho intravisti chi con le gote viola, chi col lucidalabbra, chi con gli occhi marcati.
Una grande autonomia, mi sembra. I primi tentativi di segnare i loro confini di (pre)adolescenti. Soprattutto una grande e sana voglia di fare casino. In senso positivo, gioioso.
Solo una tragedia: un sacco di pessima musica, per ora.

4 commenti:

  1. Il mio bimbo ha solo cinque anni e io inizio a conoscerlo solo adesso nel senso che mai prima d'ora aveva manifestato così chiaramente la sua personalità. Sono affascinata da quello che ogni giorno gli vedo fare e gli sento dire, mi sento onorata dall'averlo vicino e dal poterlo aiutare a diventare ciò che dovrà essere. E penso che, man a mano che crescerà, il mio interesse aumenterà anche se tutto diventerà inevitabilmente più complicato.
    Ma per il momento la colonna sonora la decido io.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @sicampeggia: bel periodo quello dei 5 anni. Sono davvero una grande scoperta, giorno dopo giorno, a quell'età. Cominciano ad essere anche divertenti ed è vero che stargli accanto in quegli anni lì è una grande soddisfazione! Sulla musica sii assolutamente poco democratica: decidi te anche dopo, se gli dai un dito, si prendono il braccio!!! ;-D

      Elimina
  2. tocca farsene una ragione.... della musica intendo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @amanda: e perché tu non ascolti One Direction tutto il tempo, cara mia! :-D

      Elimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails