lunedì 27 aprile 2009

Piccadilly Uffizi


In una vita precedente devo essere stato un entomologo.
Per quanto mi piace partire dalle osservazioni più semplici, da episodi che si potrebbero definire microscopici, e trarre auspici per i macro comportamenti, per i costumi sociali.
Sarà per questa attitudine che l'altro giorno, trovandomi a passare da piazza Signoria, nel fragore di un temporale primaverile che stentava a decollare, è stato un lampo diverso che ha catturato la mia attenzione: l'ho fotografato (purtroppo col cellulare, quindi la qualità...).
Sul fianco di quel ponteggio, ci sono lavori di ristrutturazione in corso, è stato montato un bel mega schermo televisivo. Sotto, la scritta col nome dello sponsor e la dicitura “per la cultura”.

Non so voi, a me fa una certa impressione vedere la prospettiva degli Uffizi che si staglia sullo sfondo di un qualsiasi spot pubblicitario, trasmesso in piazzavisione per tutti quelli che passano di lì: ma questo potrebbe essere un mio problema, un retaggio della mia vecchia visione delle cose.
Poi però faccio un ulteriore, ancor più vecchio, passaggio: è mai possibile che sotto la dicitura “per la cultura” si debba trovare un televisore?!
Insomma, non c'è speranza. Per noi, noi italiani, noi contemporanei 2.0, noi non so cosa, l'equazione dev'essere necessariamente cultura-tv. Ce l'hanno insegnato fin troppo bene, a questo punto.

In questa città, dove la parte più conservatrice si scandalizza, solo per biechi motivi ideologici, per il passaggio del civilissimo ed ecologico tram da piazza Duomo e poi non batte ciglio se la potenza narrativa del Perseo di Benvenuto Cellini deve specchiarsi con l'idiozia di spot demenziali trasmessi a getto continuo.
Se l'espressione formalmente più perfetta del Rinascimento fiorentino viene trasformata in una volgare Piccadilly Circus. Con tanto di pubblicità su mega schermo.

A quando il ritorno strombazzante delle auto?

12 commenti:

  1. @giardigno benvenuto! e poi che tristezza dover avere ragione su queste cose, vero?
    @piattini spot pubblicitari, come dico nel post, ma davvero davvero demenziali... insomma una piccadilly in tono minore... ma minore, eh!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che non è solo un tuo problema, la vista di quel coso è davvero orripilante. Io la tele non la vedo neanche a casa!

    RispondiElimina
  3. Il Comune deve avere proprio le casse vuote se ha bisogno di questi espedienti per recuperare qualche quattrino. Altrimenti perchè avrebbe permesso un tale e ridicolo scempio?!

    RispondiElimina
  4. @cindry: per fortuna, avere "problemi" col mondo che ci circonda e tenerseli per sé non è mai consolante, trovare qualcuno che la pensa alla stessa maniera conforta... Benvenuta!!!
    @daddy: in effetti le casse degli enti locali sono sempre più vuote ultimamente, anno dopo anno, perché le politiche dei governi centrali (alcuni più di altri, vedi l'abolizione dell'ICI...) hanno tagliato i fondi ad essi destinati. Poi magari quel maxischermo qualcuno lo considera anche "positivamente"... bleah!

    RispondiElimina
  5. A quando il ritorno delle auto?
    Non temere. Presto :(

    RispondiElimina
  6. @LGO ma certo, ora oltre a salvare la fiat dobbiamo salvare anche la chrysler per cui... più auto dovunque-per-tutti... che schifo.

    RispondiElimina
  7. Gli sponsor per le ristrutturazioni di edifici-simbolo si trovano anche a Milano. Pecunia non olet, e alla fine, pur di avere una città ben mantenuta, qualche compromesso si può accettare. Ci sono dei limiti però, e gli spot trasmessi in piazza della Signoria fanno, tristemente, un altro effetto. Ciao.

    RispondiElimina
  8. @do minore la necessità sposta i limiti sempre più avanti, noi a correr dietro, prima o poi ci cadremo dentro? o ci siamo già caduti? :-(

    RispondiElimina
  9. Devo confessare che anch'io passando spesso di lì mi sono sempre soffermato a guardare quello schermo e mai mi sono abituato alla sua esistenza... stona, disturba non c'è niente da fare.. ma sai che non sapevo che anche tu sei di Firenze?!? Questo mi fa un enorme piacere... magari ci si potrebbe conoscere, ovviamente se ti va... a presto e sempre complimenti per questo spazio i cui contenuti sono sempre interessanti... Ciao Tiziano

    RispondiElimina
  10. @tiziano: certo che mi farebbe piacere, ti scrivo in pvt! ciao

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails