lunedì 15 dicembre 2008

Succede anche.

Succede anche, in certe mattine uggiose grigie e piene di tristi pensieri, che scivoli come su una buccia di banana. Succede anche che, cadendo, rovini addosso a chi ti è vicino, a chi non c'entra nulla e non ha nessuna colpa se non quella di essersi trovato a passare di lì.
Succede anche che faresti meglio a stare zitto, sei tu l'adulto (si presume), e dovresti risparmiarti scene isteriche che nessuno capisce. Succede anche che quando ti sei amaramente pentito (magari di esserti alzato, ma come si fa?), cioè quasi immediatamente, ormai il danno è fatto: tutti in silenzio, un po' spaventati, un po' storditi da tanto frastuono, un po' disorientati.
Insomma succede che stavolta persino la tua irrinunciabile ironia, quell'occhio disincantato che spesso ti salva dalla tristezza del mondo e dei giorni, ti ha abbandonato lasciandoti come un pivello, vuoto come un sacco vuoto. Stupido della tua stupida spropositata reazione.
E allora torni in te, dopo aver passato una giornata da colpevole, e ricominci coi tuoi esercizi, quelli che ti aiutano ma che non sempre ti salvano...
Pensando che la prossima volta sarà meglio.

5 commenti:

  1. Il guaio di certe mattine è quando, senza che te ne rendi conto, diventano tutte le mattine, allora sì che sono guai. Per fortuna spero non sia il tuo caso, e grazie al cielo non è più il mio. Ma suppongo che avere reazioni spropositate e ingiustificabili ed essere poi martoriati dai sensi di colpa sia un side effect dell'essere genitori.

    RispondiElimina
  2. e allora vedi che non sono solo le donne ad avere i buchi neri. coraggio, ultimamente ne ho avute parecchie di mattine così

    RispondiElimina
  3. @Rape': no, le nostre mattine sono mediamente migliori, anche divertenti e buffe, e del side effect farei volentieri a meno :-)
    @piattini: mai pensato neanche di lontano che pozzi e buchi neri siano esclusive di lorsignore anzi in famiglia mi pregio di essere stato io l'esperto. Negli ultimi due anni le cose sono migliorate tanto tanto tanto e l'equilibrio e la serenità della famigliola ne guadagna.

    RispondiElimina
  4. prima o poi qua s'addafà una chiaccherata..

    RispondiElimina
  5. non capisco se è una battuta o se dici sul serio, una chiacchierata su cosa, poi? sulla scuola o sul post di cui sopra?
    cmq quando vuoi: o qui oppure su desian@libero.it

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails