sabato 24 ottobre 2009

Gli accessori del babbo (10): le tasche (dei pargoli)

La memoria delle mie tasche di bambino non riguarda il loro contentuto.
Se ci penso, la prima cosa che mi torna alla mente è proprio la sensazione fisica delle briciole e dei granelli di terra che, quando ci infilavo le mani, mi si appiccicavano tra le dita e si incastravano sotto le unghie.
Oggi le tasche dei miei figli mi sono piuttosto misteriose, come forse lo erano le mie per i miei genitori allora, ma immagino che la sensazione possa essere la stessa. Forse un po' meno terra, ché nella nostra vita questa è stata sostituita dall'asfalto anche dove non servirebbe e ai giardini c'è la gomma anti-infortuni.
Però l'altro giorno la donna grande ha vuotato la tasca del suo grembiule.
C'era questo.


Beh, per prima cosa mi sono chiesto cosa ci facesse una spilla da balia nelle tasche di una ottenne. Ansie da babbo: la apre e ci colpisce qualcuno, se la infila per sbaglio in un occhio... Vabbé, gliel'ho lasciata.
Poi, il bottoncino: ha dichiarato che si era staccato da una qualche camicetta, qualche giorno prima. Niente di misterioso.
Sul fazzoletto accartocciato non vi lasciate impressionare: in realtà non si tratta di un fagottino pieno di moccio verde e virulento. E' solo l'involucro del panino con la nutella che non sapeva dove buttare e quindi se l'è infilato in saccoccia.
Invece, quello che mi aveva davvero incuriosito è quel pezzetto di legno.
"Scusa donna grande, ma a cosa ti serviva questo?".
"Eh, mi serve quando ci sono le formichine che siccome mi piacciono tanto però ho un po' paura di farmele salire su un dito per vederle meglio. Allora, le faccio salire sul rametto e poi le guardo".

Ecco.
Mi è tornato in mente un antico insegnamento.
A quelli che sono affamati è inutile regalare del pesce.
Bisogna dargli la canna da pesca.
E se non è educazione questa...

11 commenti:

  1. a me non viene in mente nessun antico insegnamento ma solo una gran tenerezza per questa bambina che gira col suo legnetto. bella-bella! grazie.

    RispondiElimina
  2. sul fondo delle tasche del grembiulino, la nostra Piccola ha sempre una sabbietta di briciole, perchè all'ora di pranzo mette da parte per la sua mamma un pezzetto di pane, da mangiare all'uscita dall'asilo...
    :-)

    RispondiElimina
  3. non è certo la tasca di eta-beta!

    Ma non lo sai ? La spilla da balia è come un coltellino svizzero ?

    RispondiElimina
  4. Le tasche del grembiule sono sempre molto interessanti: anch'io ho avuto un brivido sulla spilla da balia :-)
    Ottimo lavoro di reportage!

    RispondiElimina
  5. @paola: le tasche nascondono anche sentimenti, a volte: sentimenti della vita ottenne...

    @MAQ: bellissimo regalo, un pezzetto di pane da condividere!

    RispondiElimina
  6. @giardigno: per fortuna che la spilla da balia funga ché il coltellino svizzero (pericoloso oggetto dotato persino di sega!!!) l'abbiamo fatto sparire in fondo ad un cassetto...

    @silvia: dici che ho indovinato?! ;-)

    @extra: ah, allora posso puntare al Pulitzer?...

    RispondiElimina
  7. Orso mi fa ritrovare sempre dei sassi in lavatrice. Si porta dietro sassi, ovunque.

    Ma i sassi piacevano anche a me, poi qualcuno riordinando mi ha buttato via la scatola dei miei. Mi sa che devo dare una scatola anche a lui.

    RispondiElimina
  8. @mammamsterdam: una scatola dei sassi o scatola di ricordi. Bella! OT: sto lavorando per te, non ho dimenticato.

    RispondiElimina
  9. anche la donna grande alla materna aveva le tasche piene di sassi. e di foglie. e di sabbia. e di briciole. e di bottoni. e di mollette per capelli raccattate chissà dove.
    E il tutto finiva regolarmente in lavatrice.
    solo che desian non se lo ricorda, perché all'epoca lo svuotamento delle tasche era compito mio esclusivo (babbi-che-crescono)
    in ogni caso, gran tenerezza le tasche dei bambini. una specie di microcosmo.
    in quelle di noi adulti spesso ci sono solo soldi. che tristezza...

    28 ottobre 2009 0.20
    anche la donna grande alla materna aveva le tasche piene di sassi. e di foglie. e di sabbia. e di briciole. e di bottoni. e di mollette per capelli raccattate chissà dove.
    E il tutto finiva regolarmente in lavatrice.
    solo che desian non se lo ricorda, perché all'epoca lo svuotamento delle tasche era compito mio esclusivo (babbi-che-crescono)
    in ogni caso, gran tenerezza le tasche dei bambini. una specie di microcosmo.
    in quelle di noi adulti spesso ci sono solo soldi. che tristezza...

    RispondiElimina
  10. Sempre meglio che vedere la tua di figlia grande (7 anni) che recupera una microscopica pallina da terra, recupera dalla tasca del giubbotto una miniscatolina, la apre e ci infila la microscopica pallina di plastica. Tu incuriosita, quando la figlia è in altra stanza, vai a guardare il contenuto della miniscatolina e trovi 14 microscopiche palline di ogni fattezza e colore... Non capendone la provenienza chiedi spiegazioni e scopri che la figlia grande raccatta impunemente microscopiche palline in ogni angolo del parco e della città come la peggiore delle accattone e le conserva nonsisaperchè! E tu già sai che il prossimo passo sarà andare a rovistare nel bidone della spazzatura...
    Wondermamma

    PS: passa da me che c'è un regalo 4 U...

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails