lunedì 9 febbraio 2009

Letture

Sarà che la donna grande ha preso il via con la lettura ed è evidente che le piace praticare questa nuova avventura. Quasi ogni sera, prima di andare a nanna, si ferma sul suo lettino e, sprofondata in un paio di cuscinoni, legge qualche paginetta. Adesso sta leggendo "Pattini d'argento".
L'uomo piccolo, che dapprima la guardava di sottecchi, ora sembra aver colto quel certo piacere che le esce dalla bocca (sì, perché la donna grande legge sottovoce) e anche lui s'è fatto "strane" idee. Prima di andare a nanna, infatti, chiede: "mamma, leggiamo una storia prima di fare la coccolina?". Lui si limita ai Power Ranger o a qualche albo.
Anche la profe ha avuto un'impennata. Facendo lo slalom tra tutto, sfoglia "Il secolo breve" mentre ha appena finito "Il memoriale del convento" e ha attaccato quel suo libro sulla vita di Landau che sembra essere davvero interessante, anche se uno non è un fisico, perché racconta la storia dell'URSS di quegli anni. Almeno così dice e controlleremo sicuramente.
Infine anche desian che, un po' per lavoro un po' perché quello è davvero l'unico hobby rimasto costante nella sua vita, è sempre stato un gran lettore onnivoro e bulimico, oltre ai libri sul comodino (che son qui accanto), ha nel frattempo fumato una storiella della Gamberale, un manualetto su come si contengono i cinquenni esuberanti, "Lontano padre" di tale Enrico Mottinelli (e giura che ve ne parlerà prossimamente) e ha già cominciato un breve profilo di Obama.
Insomma un periodo di grandi letture in famiglia. Certo, l'umido inverno aiuta i fine settimana al calduccio. Certo, avere in casa quantità di carta scritta che "nemmeno una tipografia" aiuta anche quello.
Direte voi che ci divertiamo con poco. Eppure ci divertiamo parecchio, vi assicuro.
Ci divertiamo talmente tanto, e con così tanta leggerezza, che vorremmo evitare di dimenticarci le cose importanti. Così abbiamo scelto il nuovo libro che leggeremo tutti insieme, da stasera: la Costituzione della Repubblica Italiana.
Un classico che rischia di scomparire.

2 commenti:

  1. bravo Desian...
    ps per un attimo al posto di pattini d'argento avevo capito piattini...
    l'ho letto anch'io da piccola, bellissimo

    RispondiElimina
  2. bella una famiglia di lettori, sembra un po'la nostra.

    Appena scendo mi compro la costituzione.

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails