mercoledì 30 dicembre 2009

...per l'anno nuovo

In questi giorni, ma che strano, è tutto un fiorire di post ripieni di, buoni o meno buoni, propositi e/o riflessioni tutti new year-oriented. Vedi Blimunda, qui, oppure Totanus, qui.
Io non mi sento da meno e anzi ho deciso che tutta 'sta bontà (il 2010 sarà l'anno "dell'amore", secondo risapute previsioni catastrologiche, giusto?) mi dà noia. Preferisco essere sincero: le mie sono richieste. Vere e proprie.
Che qualcuno le esaudisca, quindi.

Le elenco:
1) voglio che nel 2010 il Parlamento sia sostituito da un bivacco di manipoli così la smetteremo di lamentarci di tutto il terribile che ancora potrebbero combinare. L'avranno già fatto.
2) Voglio che nel 2010 "Vanity Fair" smetta di essere il nostro maitre-à-penser (guardate qui, il già citato post di Blimunda ma anche qui, Sosmammo) e che si possa tornare a pensare un poco oltre.
3) Voglio che nel 2010 si facciano quei decisivi passi avanti verso la soluzione delle questioni di discriminazione uomo-donna: non capisco perché se la profe rientra dal lavoro alle 8.00 di sera finisce "che qua faccio tutto iooooo! Non ce la faccio piùùùù a reggere ritmi simili!! Alza il culo da quel blooog!!!" e se invece sono io a tornare alle 9.00 diventa "dove diavolo sei stato fino a quest'ora, perditempo di un perditempo"? E non ho nemmeno preparato la cena.
4) Voglio che nel 2010 i pargoli possano liberamente attingere la loro formazione, scolastica e non, alla televisione: niente più bisogno di portarli e andarli a prendere ogni giorno, niente più gravami sui bilanci dello Stato per quei mangiapane a ufo degli insegnanti, niente burocrazia tipo riunioni di classe o Consigli di Circolo e, soprattutto, è molto più economico anche per le famiglie. In qualche caso, non c'è nemmeno da pagare il canone.
5) Voglio che nel 2010 le badanti, che so, ucraine oppure senegalesi, non siano costrette dalle loro vecchie despote a rimanere prigioniere in casa a lavorare anche il giorno di Natale "perché tanto questa non è la vostra festa e non sapreste cosa farvene di un giorno libero". E questo accade anche a Firenze, vi assicuro, non solo a Coccaglio...
6) Voglio che nel 2010 - qualcosa anche per me, finalmente -, io sia capace di usare le parole e il mio pensiero in maniera chiara, corretta e onesta, con tutti quelli che avrò intorno. E... tenetemi lontano quella statuetta: mi sembra un po' troppo a foggia di duomo.

Infine, l'uomo piccolo ha dichiarato - testualmente - che nel 2010 vorrà avere la febbre o l'influenza soltanto quando ce l'avrà anche "la sua sorella" perché così non sarà costretto a rimanere chiuso in casa senza far niente, pur essendo sano.
Su questo, però, siamo stati esauditi in netto anticipo: trentasette e nove anche lui. E ancora nel 2009.
Evviva!

3 commenti:

  1. E povero anche l'uomo piccolo, però tu, caro, perché alle otto di sera sei ancora col culo attaccato al bloogggg?????
    Sono schifosamente solidale con la profe ;-)

    (e più che nelle mozioni, credo nei babbi che hanno un blog, cambiano i pannolini, sono capaci di abbracciare i figli e ridere con/delle mogli :-) )
    Per tutto il resto, a parte la 6 ;-), la vedo dura...
    Buon anno a tutti voi!

    RispondiElimina
  2. @LGO: stai dicendo che mi tocca fare l'abbonamento a Vanity Fair?!?! Giammaiiiii! E povero il mio bloggettino: non vorrete mica che si senta solo troppo a lungo, quando scende la sera.... :-)))

    RispondiElimina
  3. Caro Desian, sbaglio o il peso (immane) del doppio, triplo carico d'impegni sulle tue pur forti spalle incomincia a farsi sentire? Mi sento di consigliarti almeno un pomeriggio di svago settimanale (nel 2010) per andartene a zonzo per Firenze, lasciar scivolare lo sguardo sulla bellezza (ancorata al terreno e libera di spumeggiare per le strade, le chiese e i musei) che deborda, dimenticando tutto e tutti e recuperando te stesso. I padri bravi rischiano di diventare tristi o, alternativamente, rabbiosi. Non dimenticare
    che sei in prima linea (in tutti i sensi) e che sarà un anno difficile...

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails