lunedì 1 marzo 2010

Hangar e aerei di carta

Domenica scorsa la profe era fuori per un contest di cucina (come so' antipatici i food blogger...). La donna grande invece era ospite di un vecchio compagno di materna. E vecchio si fa per dire.
L'uomo piccolo ed io avevamo una giornata tutta per noi, da riempire con le nostre cose.
Già: cosa?
Leonardo da Vinci avrebbe disegnato lì su due piedi un paio di macchine volanti, avrebbe portato a termine gli studi per una vite senza fine. Poi si sarebbe seduto sul balconcino della sua casa, si sarebbe girato verso il Montalbano e, rimirando il paesaggio (quello della Gioconda), avrebbe assaporato una fettunta. "Mmmmh - avrebbe mugolato di piacere -, 'bbono l'olio 'bbono, quest'anno".
Ecco, noi no.
Noi dovevamo volare più basso... volare?!
Sì, volare, parola magica.
Abbiamo cercato su google ed è venuto fuori questo sito qua: non è di quelli propriamente tecnologici, con le musiche, le animazioni in flash, i beep e i banner ma ha tutto quello di cui avevamo bisogno. Foto chiarissime che aiutano passo passo a realizzare parecchi modellini, da quelli più semplici a quelli più complicati (ci sono persino dei cargo con vani per il trasporto di piccoli oggetti!). Una manna. Dal cielo, appunto.

Aerei di carta, il gioco più semplice del mondo. Quello che anche qualsiasi babbo ha fatto, nella sua infanzia. Insomma, un'eredità, un passaggio di consegne in piena regola. Un pomeriggio passato a scambiarci dritte e consigli, un intrecciare le dita sopra la carta. Sospingere fogli piegati, nel volo.
Anche la poesia, però, ha i suoi rischi. Visti i tempi, parlare di hangar e aereoplani necessita di qualche precisazione. Così, per mettersi tranquilli la coscienza, protetta e civile. Allora aggiungiamo due righe, nel caso qualcuno intercetti questo post:

Dichiarazioni preventive volontarie ad uso della Guardia di Finanza in materia di trasparenza degli appalti.
Noi sottoscritti desian e uomo piccolo rilasciamo le seguenti dichiarazioni per fugare qualsiasi dubbio sulla regolarità del nostro operato. Pertanto, in relazione alla costruzione di un hangar in cartoncino bristol e all'acquisto di svariati mezzi atti al volo (altresì: aerei) in carta, abbiamo operato come segue:
- non sono stati utilizzati lavoratori in nero né sottopagati né fatto uso (altresì: sfruttamento) di manodopera minorile (non posso giurare sulla maggiore età dell'uomo piccolo ma sto cercando i documenti. Non appena verranno reperiti, saranno trasmessi). A tal riguardo non sono stati evasi contributi fiscali e/o ogni altro onere contributivo del lavoro;
- non abbiamo evaso IVA né stornato fondi per costituire illeciti patrimoni all'estero: il biglietto del metrò di Parigi che era accidentalmente rimasto in fondo (peraltro singolo e non doppio) ad un cassetto è stato immediatamente imputato sulla prossima dichiarazione dei redditi per l'imponibile di euro 1,20 esportati quindi in Francia;
- non abbiamo corrotto politici, dirigenti d'azienda, magistrati, pubblici ufficiali né alcun altro soggetto che potesse determinare col suo intervento favori e/o agevolazioni non dovute: tutto il materiale di costruzione ci è stato fornito dal cartolaio sotto casa, previa dichiarazione del prezzo (di euro 10,20, come da scontrino in nostro possesso - vabbé che ci siamo quasi finita l'Amazzonia ma ammazza quanto costa la carta!!!) che è stato regolarmente pagato con denaro proveniente da lecitissima attività (altresì: lavoro) di desian;
- tutti gli altri materiali di costruzione presenti in cantiere (scotch, travi in legno altrimenti dette "bastoncini per spiedini", ecc.) sono stati reperiti in loco previa legale contrattazione col fornitore, (altresì: la profe);
- nella nostra veste di potenti costruttori destinatari di appalto, non abbiamo comprato voti per eleggere nessun parlamentare del PdL né di altro schieramento politico in cambio dell'appalto stesso (ma quando mai?!);
- essendo noi sottoscritti in giovane età e integri nel fisico e, soprattutto, nello spirito, non abbiamo usufruito di alcun tipo di prestazione specialistica (altresì: massaggiatrice) atta a ristabilire condizioni di benessere psicofisico, in nessun modo somministrata, né in camice bianco, né in bikini (profe, giuro!);
- il rispetto della legge sulla sicurezza (lg. 626) era stata in un primo momento affidata alla Protezione Civile: quando ci hanno chiesto 3 milioni di euro per un pomeriggio di assistenza e la fornitura a nostre spese di un paio di massaggiatrici (altresì: mignotte), l'uomo piccolo è balzato in piedi ed ha esclamato: "babbo, cosa vuol dire mignotte"? Ho capito, allora, che c'era qualcosa che non tornava. A quel punto li ho allontanati (e non è stato facile).

Come ogni epopea che si rispetti, come ogni conquista di qualunque west, come ogni intervento urbanistico che deturpa e stravolge gli orizzonti delle nostre città, l'impresa è stata lunga e ardimentosa. In realtà, infatti, la costruzione dell'hangar si è protratta un poco oltre la domenica. Il risultato però è magnifico, neanche Renzo Piano.
Perché Renzo Piano non avrebbe mai saputo come progettare un fatato pomeriggio di divertimento, di massimo feeling padre-figlio, e un paio di serate di eccitazione bricoleuse.
Homo (piccolo) faber.
Il risultato è questo: quello accanto all'hangar non è un comignolo ma la torre di controllo.
















Qui, invece, la flotta: quello giallo è il mitico Elix, gioiello ipertecnologico e complicatissimo che si realizza in addirittura 45 passaggi!















Che fantastica domenica...

15 commenti:

  1. Che meraviglia! Il Vikingo e il padre hanno passato qualche ora a fare e far volare aereoplani di carta qualche settimana fa, ma non hanno mai raggiunto questi livelli! Bellissimo l'hangar e il comignolo :)

    E' proprio vero che i giochi migliori sono i più semplici!

    RispondiElimina
  2. Complimenti! Questo è puro daddy-blogging!
    Bellissimi colori!
    Noi abbiamo un amico, un certo Luca, dodicenne, fulminato per gli aerei e il modellismo. Tutto l'anno ce ne ha parlato constantemente. Suo padre non è bravo come te e non vuole saperne...però ha uno zio-senza figli-che lo asseconda!
    Poi credo che siate gli unici onesti in zona costruzioni e complimentissimi anche per questo!

    RispondiElimina
  3. Credo, anzi sono sicura, che l'uomo piccolo questa vostra giornata padre-figlio, se la ricorderò per tutta la vita. Bravissimi!

    RispondiElimina
  4. Bello il sito aerei di carta. Grazie della dritta!

    RispondiElimina
  5. @serena: avevamo proprio bisogno e voglia di passare quel tempo insieme, io e l'uomo piccolo. Lo so che mi ripeto, ma siamo stati proprio d'incanto...

    @extra: e bravo Luca: è una vera soddisfazione, dopo averli fatti, vederli che volano davvero, senza motore, senza gasolio, solo vento...

    RispondiElimina
  6. @mammagiramondo: non so lui, io me la ricorderò di certo: mi sono divertito come un... seienne. Niente di meglio! :-)

    @do minore: sì, è piaciuto tanto anche a noi. E pensare che la scelta è stata davvero casuale, era in cima alla lista di google!!!

    RispondiElimina
  7. 47 pieghe? Non ci credo neanche se le conto (ma dove ci stanno 47 pieghe in un foglietto così piccolo?)

    Mi sa che urge pomeriggio di ripasso con il mio babbo bricoleur per venirne fuori.

    RispondiElimina
  8. Ovviamente volevo aggiungere: geniale, assolutamente geniale. Qui basta che mi allontano un po' e partono i discorsi da maschio su piselli, aborti spontanei e cose varie, voi fate aeroplanini. Un esempio per tutti noi.

    RispondiElimina
  9. @ba: ho ricontrollato, in realtà sono 45 "passaggi" nel senso di manovre che servono per farlo (tra pieghe e manipolazioni varie). Le pieghe vere e proprie sono, comunque, ben 29 (il foglio è un A4), che non sono poche... Quindi ho corretto il post! :-)
    Sulla seconda considerazione: è che qui c'abbiamo ancora sei anni... magari tra un po' gli aeroplanini saranno sostituiti anche loro. Certo, l'aborto spontaneo è argomento pernicioso per dei naccheri!

    RispondiElimina
  10. ma che bello !!!
    anche noi amiamo molto fare gli aerei di carta.
    io però ho sempre seguito fedelmente il modello insegnatomi da mio fratello grande.
    ora darò un'occhiata a questo sito e magari rinnoveremo un po' la tradizione.
    resta l'amletico dubbio....la punta, va sbavata per un volo migliore oppure no ??

    RispondiElimina
  11. CIao, sono una giornalista e sto cercando un papà blogger che accetti di farsi intervistare per In Europa, dove stiamo dedicando un numero ai papà. Ti va di aiutarmi? io ne avrei bisogno in settimana.
    Qui la mia mail: cristina_maccarrone@hotmail.com

    RispondiElimina
  12. ma sono venuti benissimo !
    eppoi l'hangar verde e rosa è politicamente correttissimo !!!

    RispondiElimina
  13. alla 'povna - di ritorno dai suoi giorni in appennino (dove ha scoperto un'Orda un po' meno Orda, forse perché lassù, lei per prima, si guardavano tutti con altri occhi) - questi aerei piacciono proprio tantissimo e sogna che sia proprio una delle loro ali a trasportarla, con buon auspicio, insieme alle bambine, nel suo volo verso Oz...

    RispondiElimina
  14. @povna: è che l'Orda, vista con gli occhi di Gengis Khan, perde molto della sua pericolosità :-)) E buon auspicio per Oz: gran bel viaggio, importante!

    RispondiElimina
  15. @giardigno: un hangar elettorale?!

    @lasimo: dipende cosa intendi per "sbavata". Sì, fare aerei ci ha riempito di orgoglio il pomeriggio... :-)

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails