domenica 28 febbraio 2010

Marianne enceinte, une pub polémique

Questo post l'ho preso in prestito, interamente, titolo compreso, dal sito/blog http://www.taninoferri.com/.
Mi sembrava molto interessante e per diversi motivi
.

Nicolas Sarkozy, Presidente della Repubblica francese, ha deciso  di utilizzare il simbolo repubblicano, La Marianne, per promuovere la campagna per un grande prestito, 35 miliardi di euro, per programmi di ricerca, investimenti nel settore digitale, ed aiuti alle piccole e medie imprese.
 
Ma la Francia non è l'Italia, l'opposizione è in guardia ed il partito socialista francese ha denunciato un "triple scandale" politico, democratico e budgetario e ne ha chiesto l'annullamento  perché "l'Etat a une obligation de neutralité" soprattutto alla vigilia delle elezioni regionali. Insomma rimproverano al Governo di utilizzare della "propagande politique au service des listes de l'UMP aux frais du contribuable".
 
In un contesto elettorale segnato da un forte dibattito sull'identità nazionale, utilizzare il simbolo della  Marianne, a favore di una sola parte politica, solleva un grosso problema di unità nazionale.
 
Inoltre questa particolare rappresentazione della Marianna è contro la simbologia tradizionale:"Moitié Athéna, moitié Jeanne d'Arc, c'est une figure d'amazone vierge et protectrice de la cité. Elle n'est pas censée être mère!".

Nessun commento:

Posta un commento

Link Within

Related Posts with Thumbnails