sabato 7 febbraio 2009

Buio

Alti ragli si levano nella notte che stiamo attraversando. Sapremo reagire al buio?

6 commenti:

  1. Come? reagire come?
    Fermandosi a discutere con ogni persona che si incontra per strada?

    RispondiElimina
  2. Secondo me si può reagire in tanti modi e tutti implicano di "togliersi da davanti la tv e uscire di casa la sera": quando a ottobre abbaimo dato vita al nostro comitato genitori a scuola andò così, il sottoscritto si fece un, scusa il latinismo, grande grandissimo culo, uscendo tutte le sere per andare a incontri, conferenze, convegni. Poi cominciammo, quei dieci genitori che ci si conosceva, a fare tam tam, chiamando altri, mettendoci in contatto via mail ecc. Alla fine ci siamo incontrati in circa 200 (un po' alla volta, in varie occasioni) e abbiamo fatto il nostro comitato, in una realtà scolastcia che mai lo aveva avuto negli anni passati. Scusa se dico così, un po' perentoriamente: non è per vantarmi ma casomai per condividere con te la gran fatica che feci insieme agli altri, gli scoramenti della prima volta (quando eravamo in 15 su una scuola di 1000 iscritti!!!), le cadute quando sembrava che le cose non marciassero.
    Alla fine, però, siamo "usciti di casa" e ce l'abbiamo fatta.
    Credo che il metodo si possa replicare, oppure si potrebbero contattare associazioni e gruppi già esistenti (ad esempio la fondazione Veronesi si sta impegnando tantissimo sul testamento biologico ma anche "Giustizia e Libertà") e con loro capire cosa fare e come farlo. So soltanto che ci vuole tempo, pazienza e molta molta molta energia. Ma ti assicuro: vale la pena! Per i diritti nostri e di tutti vale sempre la pena!!!

    RispondiElimina
  3. ecco, questo è quello che volevo dire nel mio commento al post sulla scuola....grazie desian, che metti ordine nei miei pensieri !!
    buona domenica
    simo

    RispondiElimina
  4. Non è mica il tempo che ci vuole che mi spaventa, anzi credo che solo un grande e paziente e faticosissimo impegno di tempo, energie e passione possa dare qualche risultato. Neanche la mancanza di tv, che tanto qui è sempre spenta, praticamente. Bene, cercherò di stare con gli occhi e le orecchie aperti!

    RispondiElimina
  5. Reagire: bisogna farlo, per qui stanno proprio esagerando. Ieri sera sentivo il TG3 ed ero incredula, anche il costituzionalista che era comunque un signore pacato e conservatore, testimoniava tutto il suo stupore e scandalo! Sono laureata in legge e qualche ricordo sulla costituzione ce l'ho ancora...
    Sembra brutta fantascienza quello che sta accadendo invece è vero!
    Qualche anno fa non sarebbe stato neanche immaginabile. Certo che dobbiamo fare qualcosa, qualsiasi cosa, anche piccola, ma non farci fregare così.
    ciao extramamma

    RispondiElimina
  6. Scusami extra, chi era il costituzionalista della tv? Era mica l'avvocato Mauceri?

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails