giovedì 22 gennaio 2009

Бюрокрация

Ah lo so, mediamente noi adulti la odiamo. Eppure, o forse proprio perché, ce l'abbiamo spesso tra i piedi. Ci rovina la giornata, ogni volta che ci capita davanti, che dobbiamo averci a che fare. Perché, volenti o nolenti, ci tocca. Per quanto la si possa schivare...
Invece, loro, i bambini!!! Secondo me si divertono da morire, potrebbe essere una di quelle attività che li terrebbe impegnati per ore.
Insomma dategli una penna e procurate loro un... modulo. Sì avete letto bene: dategli un modulo da riempire, uno di quelli da compilare con le generalità, con le solite informazioni che vi chiedono milioni di volte nella vita e che basterebbe invece ricavare da uno degli innumerevoli, ormai, database che le contengono.
I bambini impazziscono: cominciano a leggere e li vedi tutti presi che quasi balbettano, no-me... co-gno-me... e si esaltano "babbo, ma devo mettere il mio?".
Ci è capitato, stasera. Sarà capitato anche a voi.
"Certo, donna grande, devi scrivere il tuo di nome e cognome".
"Indi-ri-zzo... babbo, cos'è in-di-rizzo?".
"Ma come, è dove abitiamo".
"Ah, sarebbe la via?".
Eh, sarebbe la via, sì. Sarebbe la strada giusta avere qualcuno che te li compili ogni volta che dovresti farlo tu: ti snervi, il codice fiscale (che ormai va inserito dappertutto, anche se solo giochi la schedina...) non lo azzecchi nemmeno se lo leggi, la data di nascita la sbagli (apposta?!) due volte su tre. Praticamente son crisi d'identità.
Invece loro si divertono da morire, riempire quel modulo li fa sentire grandi e importanti, quasi uno specchio di sé.
Perché alla fine, come stasera appunto, gongolando e fieri, con un fare quasi ministeriale, ti si avvicinano e ti blandiscono: "babbo, ci vuole la firma. Del genitore, eh!".
Ah, che sollazzo la burocrazia!

4 commenti:

  1. stupendi! anche io mi stupisco sempre che vogliano il mio nome in quelle caselle, comunque...

    RispondiElimina
  2. Mannaggia! L'assenza di burocrazia nel Regno di Her Majesty mi priva di questa forma d'intrattenimento per i bambini! :-)

    RispondiElimina
  3. Io ho dovuto rinunciarci una volta..o meglio l'impiegato mi chiese,dopo il secondo foglio, "cortesemente" se lo compilavo io...
    prima era troppo largo e dopo un pò non riuscivamo più a fare entrare i dati...poi troppo piccoli e per l'impiegato "cortese" non erano leggibili!
    ora per aiutarlo gli ocmpro le parole crociate:
    1)impara a fare entrare le lettere nei quadratini
    2)impara ad abbituarsi ai moduli burocratici,infondo che differenza c'è?

    Giulia

    RispondiElimina
  4. Mi vergogno eh
    Ce lo so ho 35 anni cioè mo' 36
    ma io vado pazza per il compilamento dei moduli. Non lo so perchè. Se non fosse per le file starei sempre a compilà moduli:)

    RispondiElimina

Link Within

Related Posts with Thumbnails